Storia del giornalismo statunitense

Voce principale: Storia del giornalismo.

La storia del giornalismo statunitense si sviluppa parallelamente alla storia della nazione americana, dal tempo del colonialismo britannico (XVII-XVIII secolo) al mondo globalizzato di oggi. Le mutazioni avvenute nel sistema dell'informazione hanno accompagnato le trasformazioni socio-economiche e politiche della nazione. Gli Stati Uniti passano dai giornali dei primi tempi, a diffusione ristretta in quanto diretti all'élite mercantile, alla penny press fiorita verso la metà del XIX secolo segnando il passaggio alla stampa di massa, destinata alla popolazione urbana in espansione per effetto della massiccia immigrazione.
Un secondo cambiamento epocale si verificò tra gli anni 1920, con la nascita dei settimanali d'informazione (Henry Luce), e gli anni 1950 con lo sviluppo dell'informazione televisiva.
Il terzo cambiamento riguarda la digitalizzazione dell'informazione, che ha portato alla moltiplicazione dei dispositivi sui quali si leggono le notizie e ad una fruizione sempre più individualizzata.


© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search